“The Human and Responsible Light” è la filosofia che accompagna Artemide, rendendolo uno dei brand di riferimento nel campo dell’illuminazione di design sia per il settore residenziale che per il settore professionale.

Con le sue collezioni di lampade per interni e per esterni, Artemide ha scritto e scrive ancora oggi la storia del design internazionale. Artemide nasce nel 1960 con Ernesto Gismondi, un ingegnere aeronautico appassionato di design, e con l’architetto Sergio Mazza, che firma per l’azienda la sua prima lampada, Alfa.

Già nel primo decennio di attività, nascono alcuni tra i prodotti divenuti ben presto delle vere e proprie icone. Tra queste senza dubbio c’è la lampada da tavolo Eclisse, disegnata nel 1967 da Vico Magistretti e premiata con il Compasso d’Oro, il simbolo del successo internazionale dell’azienda.

Negli anni ’80, Artemide sbarca negli Stati Uniti ed avvia in contemporanea una collaborazione con Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, lanciando sul mercato la famosissima e innovativa Tolomeo, premio Compasso d’Oro nel 1989 e bestseller dell’azienda, che oggi arreda migliaia di residenze e di uffici in tutto il mondo.

Numerosi sono i brevetti di invenzione riconosciuti ad Artemide nel corso degli anni; l’azienda rappresenta oggi sinonimo di desig e di competenza nel progetto della luce.