Fernando e Maddalena De Padova iniziano la propria attività imprenditoriale importando mobili e oggetti scandinavi che vengono venduti nello showroom di via Montenapoleone a Milano. Per la prima volta il design del nord Europa arriva in Italia: una rivoluzione destinata a modificare per sempre il modo di abitare. Durante un viaggio a Basilea, Maddalena De Padova scopre casualmente la Wire Chair di Charles Eames. Nel giro di pochi mesi, Maddalena incontra l’azienda americana Herman Miller da cui ottiene la licenza di produzione per l’Italia dei prodotti disegnati da Charles Eames e da George Nelson. Viene fondata la ICF De Padova, con sede a Vimodrone, che produrrà in Italia i mobili per ufficio Herman Miller. Da questo incontro Maddalena De Padova assorbe i segreti che costituiranno il cuore della sua filosofia: l’importanza del contesto ambientale da George Nelson, le “connections” da Charles Eames, il ruolo degli oggetti da Alexander Girard. Viene inaugurato il grande showroom in corso Venezia a Milano.

Dopo la morte di Fernando, Maddalena De Padova si occupa in prima persona dell’azienda, ne segue l’attività produttiva e la distribuzione. Vico Magistretti inizia in questi anni la sua lunga collaborazione con l’azienda disegnando una collezione di mobili da ufficio.Negli anni 80 nascono le “Edizioni De Padova”, che diventeranno poi “è De Padova”, alle quali collaborano grandi designer come Achille Castiglioni e Dieter Rams, ma soprattutto Vico Magistretti. L’innovazione intesa come punto di partenza, e non di arrivo, segna l’azione di un’azienda che da oltre 50 anni è in grado di stupire.

Negli anni 2000 Maddalena De Padova riceve il Compasso d’Oro alla carriera. Riapre lo spazio della ex fabbrica ICF, completamente ristrutturato ed ampliato, che diventa headquarter dell’azienda. Patricia Urquiola e Nendo entrano a far parte del team designers. Maddalena De Padova completa la fase di trasferimento della guida dell’azienda ai figli Valeria e Luca che la sviluppano ulteriormente dandole una struttura manageriale.

Oggi l’azienda rappresenta un punto di riferimento per chi cerca non solo arredi, ma vere e proprie composizioni di design capaci di impreziosire ogni ambiente. De Padova si è sempre distinta per la voglia di innovare e di esplorare territori sconosciuti da proporre ad un pubblico internazionale. De Padova ha intrapreso da anni un percorso creativo in cui ogni progetto è figlio di riferimenti culturali variegati, mutabili, capaci di sintetizzare il grande design cosmopolita. De Padova rappresenta oggi una realtà solida, forte di una creatività tipicamente italiana, che non si adatta a seguire schemi o definizioni preimpostate.