Foscarini è un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di lampade di design. Fondata nel 1981 sull’isola di Murano ha oggi sede a Macron, sempre nella provincia veneziana. Fin dagli esordi la sua attività è stata caratterizzata dalla ricerca sui materiali coniugando, nell’ambito della produzione in serie, saperi e tecniche della tradizione artigiana e innovazione tecnologica.

A differenza del normale processo creativo di molte aziende specializzate nella realizzazione di lampade di design, fin dalle sue prime realizzazioni Foscarini si affida all’esperienza di designer come Carlo Urbinati e Alessandro Vecchiato. Designer che nel 1988 rilevano l’azienda per continuare il loro sogno progettuale.

Nel corso degli anni l’azienda si ingrandisce e porta tra le file dei suoi collaboratori nomi sempre più conosciuti e pronti a sperimentare. Proprio da una di queste collaborazioni, nel 2001 nascono Mite e Tite. due lampade che vedono la firma del designer Marc Sadler e che ottengono il Compasso d’Oro. Questo importante riconoscimento lancia definitivamente il nome di Foscarini nell’olimpo delle più note aziende di design.

Questo primo premio sembra portare decisamente fortuna a questa piccola realtà italiana, che negli anni successivi grazie a Twiggy, Aplomb e Behive, si aggiudica ancora l’ambito premio. La notorietà di Foscarini cresce in maniera esponenziale e si rafforza ulteriormente nel 2016, quando la Triennale di Milano prende la decisione di celebrare i 25 anni di produzione della lampada Lumiere progettata da Rodolfo Dordoni nel 1990: “Anni Luce. Lumiere’s journey through 25 years of history” è l’esibizione che porta I numerosi visitatori a scoprire una lampada fortemente iconica.

Oggi la collezione Foscarini comprende una gamma molto ampia di lampade; l’azienda collabora ad oggi con i più importanti designer di tutto il mondo ed è inoltre molto attiva in campo culturale con sponsorizzazioni, collaborazioni liberali e promozioni di progetti editoriali.