USM è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1885 a Munsingen, in Svizzera, dal capostipite Ulrich Schaerer.

Specializzata nella metallurgia e nella forgiatura, negli anni Sessanta viene riconvertita nell’azienda moderna orientata al design che l’ha resa leader mondiale nella produzione di sistemi modulari per l’ufficio e per la casa. Il merito va a Paul Schaerer, rappresentante della terza generazione, che decide di modernizzare i processi produttivi e di rinnovare la sede e la fabbrica affidando l’incarico all’architetto Fritz Haller.

Il progetto della sede della fabbrica, basato su un sistema di costruzione modulare in acciaio flessibile, ispira all’architetto una linea di mobili per arredare gli uffici della stessa sede.

Nasce così il sistema di arredamento modulare USM Haller. Il sistema si basa su un giunto metallico a forma di sfera che può collegare fino a 6 tubi in acciaio, uno per ogni direzione dello spazio, permettendo di comporre innumerevoli configurazioni e di creare oggetti come TAVOLINI, MOBILI PORTA TV, CREDENZE, MOBILI GUARDAROBA, SCARPIERE, POSTAZIONI HOME-OFFICE, TECHE PER COLLEZIONISTI, COMODINI, CASSETTONI e molto altro.

Oggi la collezione è diventata un classico del design, riconosciuto come opera d’arte applicata e protetta da copyright. La collezione USM è esposta al MoMa di New York e si presta a progetti e a realizzazioni di ogni tipo, non solo in contesti di arredo moderno ma anche all’interno di contesti classici.